A seguito delle limitazioni e degli effetti della pandemia, le famiglie hanno fortemente avvertito la necessità di anticipare il momento di esordio dell’attività motoria dei bambini, già a partire dai 3 anni, determinando un aumento imponente delle richieste di iscrizione in palestra, nei centri sportivi e ludico-ricreativi.
La fascia prescolare (3-5 anni) rappresenta un periodo evolutivo estremamente delicato su cui è essenziale intervenire con competenze specifiche, in funzione educativa e preventiva delle crescenti vulnerabilità, con un approccio idoneo a stimolare gli aspetti motori al pari di quelli cognitivi ed emozionali.
L'operatore esperto in area infantile assume un ruolo di supporto alla genitorialità, al sistema scolastico e socio-sanitario, capace di accompagnare il bambino in un percorso di maturazione psicofisica equilibrata, che transita attraverso la riconquista del contatto, del movimento, delle relazioni e della disciplina.
E' necessario che il bagaglio didattico venga calzato sulle caratteristiche peculiari della seconda infanzia e si arricchisca di competenze trasversali che affondano le radici nell’area pedagogica, neuropsicomotoria e comunicativa.
Edutraining Class è la prima piattaforma di formazione Evidence Based,
accessibile h/24, dedicata agli insegnanti di arti marziali e agli operatori di area motoria ed educativa
che intendano acquisire elevate competenze professionali nella didattica per i bambini dai 3 ai 5 anni.
Offre ai corsisti i seguenti contenuti:
I più grandi esperti in ambito scientifico, sportivo, sanitario e pedagogico, per un'osservazione multi-dimensionale del bambino
Conosci i relatoriInsegnanti tecnici di tutte le discipline della FIJLKAM
Tesserati con la Fijlkam, maggiori di 18 anni
Insegnanti e tesserati (>18 anni) di altre Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate
Corpo docente scolastico
Insegnanti di sostegno
Operatori di area educativa / riabilitativa
Studenti e docenti di area motoria, educativa, socio-psicopedagogica
Il percorso di formazione conferisce ai corsisti gli strumenti pratici e teorici utili a:
Acquisire specifiche competenze nella didattica, la gestione e l’organizzazione di corsi e classi di bambini in eta’ prescolare (3-5 anni)
Rilevare gli indicatori di eventuali fragilità del bambino
Pianificare strategie di intervento preventivo / educativo
Ampliare la propria offerta formativa e il bacino di utenza della propria società sportiva
Distinguersi sul mercato
Aumentare il numero di iscritti della propria società sportiva
Costituire il vivaio a supporto delle successive classi giovanili
Favorire sinergie interprofessionali tra le aree sport, scuola, sanità
Ottenere finanziamenti per lo sviluppo delle progettualità
Il corso prevede le seguenti frasi
Formazione a distanza, asincrona, con accesso riservato h24 e test di sbarramento
10 lezioni pratiche con i bambini in età prescolare, applicando le metodologie apprese nella parte on line
Report delle 10 lezioni, su form precompilato
Full immersion in presenza, di sabato, in uno degli eventi laboratoriali suddivisi per macroaree territoriali
Svolgimento di un esame teorico-pratico, a conclusione della Clinic
Il percorso formativo conferirà ai corsisti la possibilità di tenersi sempre aggiornati attraverso:
Webinar specialistici on line su piattaforma EduTraining Class
Corsi di aggiornamento tematici presso i Comitati Regionali
Eventi e Lab tematici
Iscriviti ai corsiPartendo dall'analisi della struttura psico-fisiologica del bambino di 3-5 anni, saranno illustrate le materie teoriche e le abilità pratiche che l'insegnante di arti marziali deve acquisire dal punto di vista neuropsicomotorio, pedagogico e comunicativo, per accogliere i bambini di età prescolare nella propria società sportiva / centro infanzia / ludico-ricreativo, con professionalità e competenza.
Verranno descritti gli ambiti e le modalità di intervento finalizzati a favorire lo sviluppo dei prerequisiti di apprendimento del bambino e delle funzioni esecutive attraverso le esperienze motorie che questi vive sul tatami e che potra’ spendere nel suo successivo percorso sportivo, a scuola e nella vita.
Il percorso si estenderà gradualmente alla conoscenza dei bisogni educativi speciali, alla rilevazione precoce degli indicatori di rischio e alle tecniche di individualizzazione dell’intervento didattico, basate un’osservazione multidimensionale e calzate sulle specifiche caratteristiche ed esigenze del bambino.
In ultimo, verranno forniti contenuti di natura imprenditoriale diretti allo sviluppo di progettualità, alla ricerca di finanziamenti, all'acquisizione di competenze di marketing, comunicazione e promozione calzate sul target in esame.